Branzino

È una specie strettamente costiera (occasionalmente può trovarsi fino a un centinaio di metri di profondità) che popola ambienti di ogni tipo nei pressi della riva, sia con fondali duri che sabbiosi. Essendo molto eurialina penetra regolarmente, soprattutto in estate, nelle acque salmastre di lagune e foci. Può raggiungere non di rado le acque completamente dolci. Ha abitudini demersali. I giovanili stazionano prevalentemente in acque salmastre.

Prodotto

Grecia

Metodo di produzione

Allevato

Tipologia

Fresco

Nome scientifico

Dicentrarchus labrax

Conservazione

0+2°C

Zona di provenienza

Allevamento Grecia, Allevamento Italia

Scheda tecnica

Il Dicentrarchus labrax, detto spigola o branzino, è un pesce marino della famiglia Moronidae.
Presenta un corpo affusolato e lungo, leggermente compresso e con un peduncolo caudale piuttosto alto. Il capo è robusto e termina con un’ampia bocca munita di minutissimi denti che permettono al branzino di catturare e ingoiare prede molto più grandi. A differenza di altre specie è dotata di due pinne dorsali distinte fra loro.
Conosciuto in alcune regioni anche con il nome di spigola o pesce lupo, il branzino è un pesce dalle carni bianche e gustose. È particolarmente adatto per i bambini in quanto possiede poche lische di dimensioni piuttosto grosse.
Il branzino si presta alle più svariate preparazioni, ottimo sia arrosto, sia al vapore e anche alla brace è molto prelibato. Eccellente anche cotto al forno in crosta, al cartoccio o semplicemente lessato.